Sostituire i telaini dell’alveare (quanti e quando)
Sostituire i telaini è importante sia per questioni di igiene, sia perché ad ogni ciclo di covata il lume interno della cella si restringe rendendolo poi troppo piccolo ed inadatto […]
Sostituire i telaini è importante sia per questioni di igiene, sia perché ad ogni ciclo di covata il lume interno della cella si restringe rendendolo poi troppo piccolo ed inadatto per l’allevamento di nuove api. In genere si consiglia di sostuituire almeno 3 telaini all’anno ad alveare, eliminando quelli più vecchi di 3 anni, o quelli sciupati o ammuffiti.
Per ottimizzare la sostituzione dei telaini è consigliabile mettere quelli più vecchi alle estremità dell’arnia nelle visite di preinvernamento. Così a fine inverno o a primavera li troveremo vuoti sia di scorte che di covata e pronti da asportare.
Un altro modo per sostituire i telaini quando sono pieni di covata e di scorte è quello di utilizzarli per la produzione di sciami artificiali. Il nuovo sciame avrà così 5 telaini vecchi a cui si aggiungeranno man mano che cresce dei fogli cerei.
Tutti i telaini vecchi che vengono tolti dall’arnia devono essere rimpiazzati con fogli cerei, in modo che in alveare ci siano sempre telai con cera non troppo vecchia.