Mantenere un numero adeguato di alveari

Best practice
italy
Mantenere un numero adeguato di alveari


Mantenere un numero adeguato di alveari è importante per una corretta gestione dell'attività apistica e per una elevata qualità ed efficienza del lavoro.

Magazzini
Locali di lavorazione del miele e dei prodotti

Il numero di alveari adeguato può variare da persona a persona e da azienda ad azienda e deve tener conto:

– del tempo che si può dedicare al lavoro e al numero di persone che costantamente o stagionalmente possono lavorare in apicoltura

– delle infrastrutture aziendali, in particolare alla disponibilità di spazio in magazzino e in mieleria.

Riguardo al tempo e alla capacità di lavoro il numero massimo di alveari dovrebbe essere valutato considerando il tempo di lavoro necessario per i periodi di massima attività in cui si ha necessità di una elevata tempestività, quindi per il controllo della sciamatura, per l’effettuazione dei trattamenti antivarroa e per le attività di smielatura.

Valutare sempre le proprie possibilità tecniche, logistiche e di tempo per stabilire il numero di alveari da mantenere. Un numero eccessivo comporta solo problematiche.

E’ importante valutare le seguenti pratiche:

1. Mantenere un’adeguata distanza tra apiari nella stessa zona (per evitare sovraffollamento)
2. Mantenere una distanza adeguata tra gli alveari (non troppo distanti e non troppo vicine, e.g., 40-50 cm) considerando anche gli spazi di manovra per lavorare
3. Predisporre un numero di alveari congruo alla destinazione dell’apiario (per consumo familiare, o per vendita) e alle pratiche gestionali da adottare (es. adeguato contenimento gestione delle sciamature)
4. Considerare risorse economiche di partenza per garantire una gestione minima adeguata
5. Considerare il proprio livello di competenze quando si decide quante arnie acquistare/gestire (partire gradualmente da un numero più piccolo e poi aumentare)
6. Considerare il numero adeguato di famiglie in un apiario per ottimizzare spostamenti e gestione (es. 40 arnie per viaggio/giornata) rispetto alle proprie capacità e indirizzo produttivo

Riguardo lo spazio in magazzino e in mieleria si deve valutare il volume di ingombro in particolare dei melari che dovrebbero essere almeno 2-3 per alveare, oltre uno spazio aggiuntivo per altri materiali e attrezzature varie.

Disporre di un adeguato spazio in magazzino, proporzionato al numero di arnie, è importante per garantire una buona efficienza del lavoro.

© Matteo Giusti

Non sono previste avvertenze o restrizioni specifiche

Does the description correspond to the practice applied in your country?
15
1