Evitare ostacoli per le api

Best practice
italy
20
1
Evitare ostacoli per le api


E' importante evitare ostacoli che rendano difficile o difficoltoso il volo.

Necessario tagliare l’erba e la vegetazione in modo che non ostruisca l’apertura dell’arnia e impedisca o renda difficoltoso alle alle api bottinatrici di entrare e uscire dall’arnia.

Evitare che le api debbano attraversare strade o ferrovie altamente trafficate per evitare il rischio di impatto con in veicoli. Se necessario è importante che le api attraversino queste zone ad una altezza di volo che garantisca la sicurezza. Per farlo si può mettere una barriera fisica (siepe, muro, telo, ecc…) che obblighi le api ad alzarsi in volo e raggiungere la quota di sicurezza prima di volare sopra la via di comunicazione.

Evitare di installare le api in zone molto ventose: il vento forte impedisce l’attività di volo. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, installare barriere “verdi” per proteggere l’apiario dall’esposizione al vento.

Evitare che l’erba ostacoli l’ingresso dell’alveare. Sfalciare regolarmente la vegetazione usando sempre le adeguate protezioni.

L’erba alta di fronte l’ingresso degli alveari può, però, portare diversi vantaggi: riduzione della deriva e del saccheggio, riduzione dell’attacco da vespe, e parzialmente protezione dal vento. Ridurre al minimo indispensabile la fascia di erba alta di fronte gli alveari (per evitare incendi, ecc…)

© Matteo Giusti
© Matteo Giusti

Evitare che le api debbano attraversare strade altamente trafficate per evitare pericoli

L’uso di barriere davanti agli alveari costringe le api ad alzarsi a una quota di volo maggiore evitando ostacoli come strade e ferrovie.

Riferimenti bibliografici

A. Pistoia – (2010) – Apicoltura tecnica e pratica – Edizioni L’informatore Agrario, Verona

© Matteo Giusti

Does the description correspond to the practice applied in your country?
20
1