Aggiungere melari
Aggiungere i melari è l’azione principale per l’avvio della produzione di miele. E’ però importante stabilire il momento giusto per mettere i melari e per aggiungerne di nuovi quando quelli […]
Aggiungere i melari è l’azione principale per l’avvio della produzione di miele. E’ però importante stabilire il momento giusto per mettere i melari e per aggiungerne di nuovi quando quelli presenti sono pieni.
Per aggiungere un melario è importante che l’alveare sia in condizione di produrre ed abbia:
api abbondanti e su tutti i telaini,
covata su almeno l’80% dei telaini e
lo stoccaggio del miele nel nido sia evidente.
Per aggiungere il primo melario si deve:
togliere il coprifavo,
mettere l’escludiregina,
aggiungere il melario completo di telaini,
verificare che il telaino combaci perfettamente con le pareti dell’arnia e non ci siano spazi o aperture e
riposizionare il coprifavo.
Se è necessario, si possono aggiungere sovrapponendoli altri melari. Il momento migliore è quando il primo melario, o comunque quelli già presenti sono pieni per almeno il 70% e ci sia ancora una buona importazione di nettare. Per verificare l’importazione si può scuotere leggermente un telaino e vedere se cadono gocce di nettare.
E’ consigliabile inserire il nuovo melario sotto quello già pieno o parzialmente pieno. Si deve quindi togliere il melario pieno, collocare il melario vuoto sopra l’escludiregina, ricollocare il melario pieno sopra quello vuoto appena messo e richiudere l’arnia. Nel caso vi siano più melari pieni o parzialmente pieni, il nuovo malerò voto va inserito al si sotto di tutti questi e comunque sopra l’escludiregina.
Bisogna sempre fare attenzione che i bordi dei melari combacino e non ci siano spazi od aperture.
A. Pistoia – (2010) – Apicoltura tecnica e pratica – Edizioni L’informatore Agrario, Verona