Prevenire i furti di arnie
I furti sia di arnie che di melari pieni sono un fenomeno in aumento che è necessario contrastare.
Prevenire i furti delle arnie o di altro materiale in apiario può essere molto importante soprattutto in zone isolate.
Le principali precauzioni che si possono usare sono quelle di tenere gli alveari in fondi chiusi e recintati e possibilmente facilmente vigilabili dall’apicoltore o da persone fidate (anche mediante video), di usare antifurti per le arnie e fissare gli alveari ai supporti.
Recintare l’apiario con reti e cancelli di protezione può essere importante per scoraggiare o ostacolare i ladri. Inoltre la manomissione della recinzione comporta la contestazione di altri due reati oltre al furto: il danneggiamento e lo scasso.
In caso di uso di fototrappole o di telecamere di videosorveglianza è necessario apporre uno specifico cartello di avviso. Il Garante Privacy prevede che le telecamere siano idonee a riprendere solo aree di propria esclusiva pertinenza. Bisogna, quindi, evitare che l’area videosorvegliata si estenda a luoghi esterni alla propria proprietà privata e alle sue immediate vicinanze.
Si precisa che le registrazioni nelle aree private non necessitano di obbligo di segnalazione con cartelli (questo perché le immagini riprese potranno essere utilizzate unicamente dal proprietario dell’area privata e delle telecamere, e di conseguenza non potranno essere diffuse).
Gli antifurti si permettono di ricevere in tempo reale un allarme sul telefonino dell’apicoltore e di geolocazzare l’arnia rubata.
Nella foto un dispotivo che può essere nascosto in un telaino del nido.
Anche marchiare a fuoco le arnie e i telaini, può essere un metodo di dissuasione dai furti.
I dispositivi di tracciamento hanno un costo iniziale e di manutenzione ma il beneficio è che non è necessario inserirli in tutte le arnie ma solo in una o due per apiario.
Per scongiurare eventuali furti dei dispositivi, è consigliabile settare l’allarme del dispositivo in maniera tale che suoni dopo un pò di tempo dal momento in cui viene attivato (altrimenti i dispositivi possono essere individuati).
Riferimenti bibliografici
A. Contessi (20216) – Le Api, biologia, allevamento, prodotti – Edagricole, Bologna
In caso di uso di videocamere o fototrappole è necessario segnalarne la presenza con appositi cartelli con scritto AREA VIDEOSORVEGLIATA